COMUNITA’ CARPIGIANA DEL BALSAMICO TRADIZIONALE
Siamo un gruppo di appassionati del Balsamico della Tradizione, soci e amici della Consorteria dell’Aceto Balsamico Tradizione di Modena (Spilamberto), che ha come propria missione quella di promuovere, organizzare e sostenere iniziative e manifestazioni dirette alla tutela e alla valorizzazione dell ‘Aceto Balsamico Tradizionale di Modena.
La Consorteria dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena
E’ una Associazione nata nel 1967 e fondata da Rolando Simonini con lo scopo di sostenere, tutelare, valorizzare e diffondere la cultura dell’A.B.T.M. nel rispetto assoluto della secolare tradizione, ha sede a Spilamberto nella Villa Comunale Fabriani costruita nel 1770 – 1800 e completata nel 1850 – 1860 dalla famiglia omonima. Numerosi sono i Fabriani famosi fra il 1700 e il 1900 fra cui anche Pio Fabriani con il quale l’Agazzotti di Colombaro intraprese uno scambio di lettere sul metodo per fare l’Aceto Balsamico Tradizionale alla modenese. La villa, acquistata dal Comune all’inizio degli anni ’80, fu poi restaurata e data in locazione, per una cifra simbolica, alla Consorteria dell’A.B.T.M. di Spilamberto. Nel sottotetto della villa la Consorteria custodisce con grande attenzione la propria acetaia, condotta da un gruppo di soci e composto di dodici batterie e da quattro botti madri. L’Associazione sviluppa inoltre corsi di formazione, sostegno alle comunità locali per assaggi di allenamento, organizzazione del Palio di S.Giovanni, gestione di acetaie comunali del territorio modenese, collaborazione con altri enti pubblici e Università di Modena e Reggio, ecc .
La Comunità carpigiana
Dopo la costituzione della Consorteria a Spilamberto nel 1967, diversi appassionati produttori carpigiani tra i quali Sergio Albertazzi, Igino Andreoli, Giuseppe Pecchi, Azio Scacchetti e – più tardi- Romolo Gorgò e altri, ne sono stati sostenitori e animatori della “ prima ora”, capaci promotori e studiosi del balsamico, contribuendo allo sviluppo nel nostro territorio della conoscenza del prezioso prodotto .
l’Amministrazione Comunale nel 2005 ha voluto rendere omaggio a questo prodotto realizzando un’Acetaia, nella sede municipale di Palazzo Scacchetti, in grado di dar vita al Balsamico; un prodotto da offrire, come nella tradizione, agli ospiti della città per ricordare un’arte antica di secoli.
La Comunita’ carpigiana della Consorteria promuove, tra l’altro, incontri per mantenere l’allenamento all’assaggio dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, collabora con l’Amministrazione Comunale alla conduzione e apertura dell’Acetaia Comunale, sviluppa iniziative utili alla diffusione e conoscenza del Balsamico Tradizionale, promuove un Torneo tra i produttori , denominato Giostra Balsamica, tra i quartieri della Città.