Nel sottotetto di Palazzo Scacchetti, residenza municipale nel cuore del centro storico di Carpi, ha sede l’Acetaia Comunale.
L’Amministrazione comunale ha voluto rendere omaggio a questo prodotto tipico del territorio locale, realizzando un’Acetaia in grado di dar vita al Balsamico della Tradizione.
Una produzione che viene offerta agli ospiti della città per ricordare un’arte antica di secoli, che ancora oggi vede l’uomo e la natura svolgere un ruolo fondamentale per la sua realizzazione.
L’acetaia è composta di tre batterie di botticelle pregiate, accompagnate da due botti madri che servono ad alimentare le batterie presenti.
Lo sviluppo e la cura dell’acetaia comunale carpigiana sono affidati alla comunità locale della Consorteria dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, a garanzia e nel rispetto assoluto della tradizione.
L’Acetaia comunale è aperta nella mattinata del secondo sabato di ogni mese. Aperture straordinarie sono programmate in occasione di eventi e manifestazioni importanti per la città, inoltre è possibile la visita anche su prenotazione per gruppo e scolaresche.
Depliant “L’Acetaia comunale”